Frazioni

PROGETTO DELLA STRADA COMUNALE BELPASSO – VALCORRENTE.

Inviato un atto di indirizzo al responsabile del Settore Lavori Pubblici finalizzato alla predisposizione del progetto relativo alla realizzazione di una Strada comunale periurbana di collegamento Belpasso-Valcorrente.

PARCHEGGIO PIANO TAVOLA

Realizzato un parcheggio con ben 35 posti auto, arredato con spazi a verde, alberi, panchine e fontana e dotato di illuminazione a tecnologia led.

DELEGAZIONE PIANO TAVOLA

La delegazione comunale della frazione più popolosa di Belpasso è stata potenziata fino a divenire un ufficio totalmente autonomo per i servizi  Anagrafe, Servizi Sociali, Tributi, Suap.

RECUPERO DI 3 MILIONI DI EURO DALL’ASI

Rinunciando a una proposta di transazione di 443 mila € per terreni indebitamente occupati dall’ente di sviluppo industriale negli anni ’90, il Comune ha proseguito l’iter giudiziario ottenendo un risarcimento ben più congruo:  circa 3 milioni di euro.

VILLA SERENA: IMMISSIONE IN POSSESSO

È stato firmato l’atto di immissione in possesso per Villa Serena, un bene confiscato alla criminalità in contrada Palazzolo. Sarà convertito in asilo e struttura sportiva.

PIANO TAVOLA: UN POLO PRODUTTIVO DI ECCELLENZA

Siglato un protocollo d’intesa con il Consorzio Etneo Attività Produttive (Ceap) che riunisce le imprese della zona industriale di Piano Tavola, per creare un Polo di eccellenza.

SICUREZZA E DECORO  NELLA ZONA INDUSTRIALE

Installato un capillare sistema di telecamere nei punti strategici della Zona Industriale.

CENTRO DI AGGREGAZIONE ANZIANI A PIANO TAVOLA

Istituito presso la cosiddetta “Casa la Rosa” di Piano Tavola il Centro di Aggregazione per Anziani.

PIANI DI RECUPERO DEI VILLAGGI

Per la prima volta i villaggi e le periferie faranno ufficialmente il loro ingresso all’interno del Piano regolatore generale  al fine di programmarne una effettiva riqualificazione urbana in termini di viabilità e servizi.

BAMBINOPOLI

Realizzazione di una nuova bambinopoli a Piano Tavola, sul piazzale retrostante la Stazione della Fce.

Riqualificazione della bambinopoli di Piazza Pertini a Piano Tavola.

IL VILLAGGIO DELLE GINESTRE AVRÀ LA SUA PIAZZA

L’Amministrazione comunale si è pubblicamente impegnata ad investire una somma pari a 250 mila euro all’anno per le aree periferiche. L’appalto relativo alla Piazza del Villaggio delle Ginestre rientra in questa promessa elettorale: un anonimo slargo  sarà trasformato in vera e propria piazza con pavimentazione in pietra lavica, illuminazione, panchine, alberi e bambinopoli.

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE PALAZZOLO

è stato avviato un progetto integrato di riqualificazione sociale del quartiere Palazzolo grazie alla rifunzionalizzazione di un fabbricato di proprietà comunale confiscato alla mafia.

Manutenzione stradale straordinaria

Sono stati programmati ed eseguiti numerosi interventi di manutenzione straordinaria nelle strade dei quartieri periferici