Servizi sociali

L'attenzione verso i più deboli



CENTRO DI AGGREGAZIONE ANZIANI A PIANO TAVOLA

Presso la "Casa La Rosa” di Piano Tavola è stato attivato il Centro di Aggregazione per Anziani.


CENTRO AGGREGAZIONE DISABILI, LA SEDE A PIANO TAVOLA

Il 29 Aprile 2016 è stata inaugurata la nuova sede del  Centro di aggregazione per disabili di Piano Tavola, ospitato nei locali di Casa La Rosa, in via Setticarraro 26.

> Leggi il comunicato


SOLIDARIETÀ AL DRAMMA DEI MIGRANTI

Nei giorni seguenti all’ormai famigerata strage di Lampedusa sono state accolte, nel  cimitero, le salme di tre migranti morti: un segnale di solidarietà, ma anche di sensibilizzazione culturale, rispetto al dramma dei cosiddetti “viaggi della speranza” che uniscono in un triste filo le coste del nord Africa a quelle europee.


VISITE DENTISTICHE GRATUITE PER GLI INDIGENTI

Le costose cure dentistiche sono le prime a cui rinunciano i soggetti che vivono in condizioni di disagio economico: per ovviare a ciò, il Comune ha avviato un servizio di visite e cure dentistiche per gli indigenti certificati grazie al Camper del Sorriso, un vero e proprio studio dentistico mobile.


SERVIZIO CIVICO

Così come indicato nel cronoprogramma elettorale, molti lavori di pubblica utilità (come l’ area di sgambamento per cani) sono stati realizzati da soggetti che vivono in condizione di comprovato disagio economico. Attualmente in media vengono realizzati circa 200 interventi di assistenza per ogni anno solare.


PROGETTO POLISPORTIVA SOLIDALE - BONUS AVVIAMENTO ALLO SPORT

è stato avviato un progetto, rivolto a 100 utenti disabili, per la pratica di attività sportiva con assistenza adeguata e qualificata.


DOPOSCUOLA PUBBLICO GRATUITO

Così come indicato nel cronoprogramma elettorale, è stato avviato un servizio di doposcuola pubblico gratuito rivolto ai bambini provenienti da famiglie economicamente disagiate. Il servizio, secondo i dati disponibili a marzo 2017, ha coinvolto nell'ultimo anno di attività 46 alunni delle scuole elementari e medie.


SCIVOLA PER DISABILI PRESSO L’UFFICIO DEI SERVIZI SOCIALI

Presso gli uffici dei servizi sociali, nell’ambito del processo di abbattimento delle barriere architettoniche nei pubblici uffici, è stata realizzata la scivola che consente l’accesso agli uffici anche ai disabili.


STALLI PER DISABILI LUNGO LE VIE PRINCIPALI

Lungo via Roma e via Vittorio Emanuele sono stati realizzati gli stalli-parcheggio di colore giallo: analoghi stalli sono stati realizzati presso gli studi medici convenzionati.


CENTRO DI SOLIDARIETà e SOLIDA BELPASSO

Inaugurato un luogo fisico dove associazioni e liberi cittadini possono portare beni come indumenti o cibo ai fini della distribuzione a soggetti indigenti.


MENSA SOCIALE

Contributo economico a sostegno delle spese di utenza per il funzionamento della mensa sociale.