Randagismo

Numerose misure, alcune delle quali assolutamente inedite, sono state adottate per arginare il fenomeno del randagismo, molto complesso, che attanaglia molte città del Sud Italia, non esclusa Belpasso. Tutto questo è stato possibile grazie al grande impegno dei volontari, protagonisti di tutto il processo che ha portato in breve tempo a ottenere risultati positivi.

AMBULATORIO COMUNALE VETERINARIO

Il nostro Comune è stato il primo nella provincia di Catania a dotarsi di un Ambulatorio Veterinario Comunale autorizzato dall’Asl per la sterilizzazione dei randagi e la microchippatura dei domestici.

STERILIZZAZIONI

Con grande puntualità presso l’Ambulatorio veterinario si svolgono sei operazioni di sterilizzazione al mese.

MICROCHIPPATURE

Le microchippature dei cani si effettuano con cadenza mensile presso l’Ambulatorio veterinario.

COLLARINI SEGNALETICI

Di colore rosso e con funzione antiparassitari, i collarini sono stati apposti sui randagi curati dall’Ambulatorio veterinario al fine di identificare gli animali e tutelare le persone.

CANILE COMUNALE

è stato predisposto il bando per la realizzazione di un nuovo canile comunale, con annesso centro polidiagnostico veterinario e cimitero per animali, da realizzare attraverso la partnership con operatori privati.

AREA DI SGAMBAMENTO

Attraverso il lavoro dei cittadini che svolgono il servizio civico è stata realizzata questa nuova area, dotata di tutti i comfort, al servizio dei possessori di cani domestici con tanto di recinzione, agility-dog forniti da sponsor privato scelto con avviso pubblico, panchine ed arredi già in possesso del Comune.

SEGNALETICA ANTI-DEIEZIONI

Presso tutti gli spazi pubblici è stata apposta la nuova segnaletica che invita i possessori di cani a contribuire al mantenimento della pulizia e del decoro urbano.

CONTENITORI DEIEZIONI CANINE

Una vasta rete di Dog Toilette per la raccolta delle deiezioni canine è stata approntata lungo le strade principali della città.